27 aprile 2022

...

A seguito dell’approvazione del quinto piano regionale delle politiche sociali 2022-2024 (approvato con delibera di giunta regionale 353 del 14 marzo 2022), il coordinamento istituzionale, nella seduta del 20 aprile scorso, ha dato mandato al dirigente dell’Ufficio di Piano di procedere con la calendarizzazione degli adempimenti propedeutici alla definizione del piano sociale di zona 2022-2024 e sua approvazione tramite conferenza di servizi.






...

Sarà Brindisi, ad accogliere l’undicesima tappa della VI Edizione dell'International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino. Si svolgerà a Brindisi in Piazzale Lenio Flacco ed inizierà giovedì 28 aprile dalle ore 18, per poi proseguire venerdì 29, sabato 30 e domenica 1° maggio 2022, dalle ore 12.



...

Cantanti russe e bielorusse incontrano musicisti ucraini e italiani in un doppio concerto per la pace organizzato dall’Ensemble Orfeo Futuro in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Città di Trani e i due istituti dove si tiene l’iniziativa, in programma nella mattinata di giovedì 28 aprile per gli studenti delle scuole Rocca Bovio Palumbo (ore 9.45) e Baldassare (ore 11.30) di Trani.




26 aprile 2022



...

La mattina di sabato 23 aprile, presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, l’Assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, la Dirigente della scuola salentina, Addolorata Mazzotta, ed il co-fondatore e team leader del movimento anti bullismo giovanile Mabasta, Mirko Cazzato, hanno presentato alla stampa i risultati del progetto pilota “Mabasta Bullismo in Puglia”.



...

Si è svolta la mattina di venerdì 22 aprile nei Giardini “De Nittis” la cerimonia voluta dalla Amministrazione comunale per la Giornata Mondiale della Terra nata nel 1970 dalla volontà della Organizzazione delle Nazioni Unite. Nella occasione, alla presenza di una folta delegazione dei giovanissimi studenti dell’Istituto comprensivo “Massimo D’Azeglio” – “Giuseppe De Nittis”, il Commissario Straordinario Francesco Alecci ha premiato il giovane concittadino Rinaldo Pinto recentemente nominato dalla Commissione Europea “Ambasciatore del Patto Europeo per il clima”.



...

“Nel giorno della mia prima uscita ufficiale in qualità di Assessore alla Trasparenza, – dichiara il Dr. Pasquale Vilella – il Sindaco ha reso noto che con decreto del Ministero dell’interno, è stato ripartito il fondo destinato ai Comuni delle regioni a statuto ordinario, che sono in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale e che alla data del 28 febbraio 2022 hanno trasmesso il piano di riequilibrio finanziario pluriennale alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei Conti e alla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali presso il Ministero dell’interno.


...

Ripensare al ruolo e alla condizione delle persone over 65 come risorsa per la comunità e, soprattutto, per i giovani. Non solo misure assistenziali, ma una strategia mirata per la costruzione di politiche pubbliche in grado di elaborare nuovi progetti di vita che guardino sia al benessere individuale sia a quello dell’intera collettività.



23 aprile 2022



...

Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth day, 22 aprile) nel 52° anniversario dalla sua istituzione da parte dell’ONU, confermando l’impegno ad un approccio sul territorio pugliese responsabile per le proprie attività e per diffondere una cultura di tutela dell’ambiente attraverso comportamenti consapevoli nell’uso dell’energia e delle altre risorse naturali.






...

Per le ultime gare casalinghe del Lecce con Pisa (25 aprile) e Pordenone (6 maggio) sarà riattivato da Comune ed Sgm il servizio straordinario di trasporto pubblico “Allo stadio in Bus”. Il fine dell’iniziativa è consentire a tanti tifosi leccesi e salentini di raggiungere lo stadio lasciando l’auto a casa o parcheggiando in zone della città diverse dal quartiere Stadio, ridurre il traffico veicolare e il rischio di ingorghi.



...

Dando seguito a un emendamento votato all’unanimità dal Consiglio regionale, in sede di approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2022 e bilancio pluriennale 2022-2024, e in linea con quanto previsto dal Piano regionale dei Trasporti, che mira a potenziare i metrò del mare e la messa in rete dei porti pugliesi, in particolare nelle aree a vocazione turistica, la Giunta regionale ha stanziato 450.000,00 euro per l’istituzione di un servizio di collegamento marittimo diretto Manfredonia-Isole Tremiti.


...

Parte la programmazione dei fondi del PNRR – Misura 6 Salute messi a disposizione della Regione Puglia dal Ministero della Salute con il Decreto ministeriale del 20 gennaio 2022. Iscritti in bilancio vincolato con apposita Deliberazione di Giunta regionale 650.807.806,51 euro per un programma di investimento a regia regionale i cui soggetti attuatori saranno le aziende sanitarie locali.





22 aprile 2022