29 aprile 2022

...

Sarà Brindisi ad accogliere l’undicesima tappa della VI Edizione dell'International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino. Si svolgerà a Brindisi in Piazzale Lenio Flacco ed inizierà giovedì 28 aprile dalle ore 18, per poi proseguire venerdì 29, sabato 30 e domenica 1° maggio 2022, dalle ore 12.


...

A seguito dell’approvazione in coordinamento istituzionale dell’avviso pubblico di avvio della programmazione partecipata del piano sociale di zona 2022-2024, ha avuto inizio, con un incontro in plenaria nella biblioteca di Trani, il percorso di programmazione partecipata del Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Trani e Bisceglie, i cui lavori sono diretti dal dirigente dell’ufficio di piano, Alessandro Attolico.



...

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, negli spazi del Palamartino, nel quartiere Libertà, torna la quarta edizione del Vintage Market Bari: una speciale “spring edition” della mostra mercato in cui professionisti e appassionati espongono e vendono i propri manufatti e collezioni di vario genere.


...

Si rinnoverà il 1° Maggio, Festa dei lavoratori e prima domenica del mese, l’iniziativa ministeriale che consente a tutti i Cittadini di visitare gratuitamente i luoghi della cultura. La facilitazione, condivisa dall’Amministrazione comunale di Barletta, rappresenta una formidabile opportunità per avvicinare alla scoperta (o alla riscoperta) dell’incantevole patrimonio storico, artistico e monumentale vantato dalla “Città della Disfida”.


...

La revisione dei criteri di riparto delle risorse del Fondo Nazionale per le politiche della Famiglia deve avere tempi adeguati per fissare dei parametri che tengano conto della vulnerabilità e non solo della fascia secca del numero dei minori, pertanto è necessario mantenere gli attuali criteri per dare vita a un confronto adeguato.



...

Approvato dalla Giunta regionale, nella seduta del 27 aprile 2022, il documento della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) denominata SmartPuglia2030, lo strumento che, dal 2014, Regioni e Stati membri adottano in attuazione delle proprie politiche di innovazione, per individuare obiettivi, priorità e azioni al fine di massimizzare gli effetti della ricerca e dell’innovazione sul territorio, indirizzando le risorse verso specifici ambiti di specializzazione.




...

Il 3 maggio la Città di Trani festeggia il Santissimo Crocifisso di Colonna. Questo il programma, a cura del comitato Feste Patronali: imbarco a Colonna e sbarco nel porto di Trani (ore 12 piazzale Santa Maria di Colonna, lungomare Cristoforo Colombo, Lido Anmi, sbarco SS. Crocifisso); ore 12.30 svolgimento della processione lungo il seguente itinerario: molo Santa Lucia, piazza Trieste, via Banchina al Porto, via Statuti Marittimi, piazza Plebiscito, via San Giorgio, via Mario Pagano, piazza della Repubblica, corso Vittorio Emanuele, via De Robertis, via Sant’Annibale Maria di Francia, via Sandro Pertini, via Di Vittorio, via Di Vagno, chiesa di San Magno ove la processione avrà termine.




...

Si chiama Rinascimento ed è la mostra, dedicata agli ingegneri e architetti del Rinascimento, in programma dal 29 aprile al 21 agosto 2022 a Palazzo delle Arti Beltrani, teatro espositivo d’eccezione inserito nel circuito dei Poli biblio-museali di Puglia, si sostanzia della collezione delle macchine dell’ingegner Giuseppe Manisco, ed è organizzata dall’Associazione delle Arti con il patrocinio del comune di Trani, in collaborazione con CREATTIVAmens e il Museo Leonardo da Vinci di Galatone (Le).


28 aprile 2022

...

Si svolgerà il 30 aprile e il 1° maggio, all’interno di parco 2 Giugno, la terza edizione del Primo Maggio Barese, la manifestazione organizzata da Soul Club e Bug in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, con il patrocinio del Comune di Bari.



...

Si è tenuto la mattina di martedì 26 aprile a Bari, presso la sede della Regione Puglia, il tavolo tecnico sulle opportunità del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, iniziativa nata dalla Commissione Europea nel 2008 per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.


...

L’Associazione Culturale Art Promotion, in collaborazione con il Parlamento Europeo, presenta le “Giornate del Cinema Europeo”, evento di anticipazione della XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo che si svolgerà a Lecce nel prossimo autunno.


...

L'enoturismo come leva strategica per la promozione dei territori e occasione di diversificazione del reddito per i produttori: si parlerà di questo venerdì 29 aprile a Tenute Eméra a Lizzano. L'occasione sarà la presentazione del libro “Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche” (Edagricole) scritto a quattro mani dal senatore Dario Stefàno, autore della normativa nazionale sull’enoturismo e Donatella Cinelli Colombini, produttrice e storica fondatrice del Movimento Turismo del Vino.





...

L'offerta di case in vendita in Italia è diminuita del 2,8% durante il primo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A dirlo uno studio pubblicato dal Centro Studi di idealista, portale leader per sviluppo tecnologico in Italia.


27 aprile 2022

...

Cantanti russe e bielorusse incontrano musicisti ucraini e italiani in un doppio concerto per la pace organizzato dall’Ensemble Orfeo Futuro in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Città di Trani e i due istituti dove si tiene l’iniziativa, in programma nella mattinata di giovedì 28 aprile per gli studenti delle scuole Rocca Bovio Palumbo (ore 9.45) e Baldassare (ore 11.30) di Trani.





...

Sarà Brindisi, ad accogliere l’undicesima tappa della VI Edizione dell'International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino. Si svolgerà a Brindisi in Piazzale Lenio Flacco ed inizierà giovedì 28 aprile dalle ore 18, per poi proseguire venerdì 29, sabato 30 e domenica 1° maggio 2022, dalle ore 12.


...

A seguito dell’approvazione del quinto piano regionale delle politiche sociali 2022-2024 (approvato con delibera di giunta regionale 353 del 14 marzo 2022), il coordinamento istituzionale, nella seduta del 20 aprile scorso, ha dato mandato al dirigente dell’Ufficio di Piano di procedere con la calendarizzazione degli adempimenti propedeutici alla definizione del piano sociale di zona 2022-2024 e sua approvazione tramite conferenza di servizi.






26 aprile 2022