Preparati al test di ammissione a Medicina con Vivere e Logica Test

2' di lettura 03/04/2023 - Il test di medicina è alle porte e - dal 13 al 22 aprile - oltre 60mila studenti in tutta Italia si sfideranno a colpi di quiz e crocette. Per questo i quotidiani "Vivere" in collaborazione con "Logica Test" hanno organizzato 2 simulazioni con correzione in diretta, utili ad aspiranti medici ed odontoiatri.

Quella avvenuta a partire dal 2023 è una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il test di medicina. Da un decennio, infatti, il test di medicina è stato fatto a settembre, con una data ed un test unici per tutta Italia. Stessa cosa anche per il test d'ammissione a veterinaria.

Per il test 2023, invece, è entrato in gioco il consorzio CISIA ed il test d'ammissione a medicina è stato trasformato in TOLC-MED. Ci saranno quindi 2 sessioni di test: una ad aprile ed una a luglio. La prova d'ammissione non sarà cartacea, ma computerizzata ed ogni studente si troverà di fronte ad un test diverso rispetto agli altri candidati.

Al fine di fornire uno strumento utile a tutti gli studenti, i quotidiani del gruppo "Edizioni Vivere" assieme a "Logica Test" hanno organizzato 2 simulazioni completamente gratuite, che verranno corrette e commentate in diretta sui canali social di Logica Test e sui quotidiani Vivere.

La prima simulazione è scaricabile in pdf su questo articolo, mentre la seconda sarà disponibile domani sempre scaricabile in pdf tramite i quotidiani Vivere.

Le simulazioni verranno corrette in diretta dai docenti di Logica Test il 7 e l'8 aprile, a partire dalle 17.30 circa e la correzione sarà visibile su tutti i quotidiani del gruppo Edizioni Vivere oltre che su tutti i canali social di Logica Test.

Esattamente come nel nuovo test di medicina, le simulazioni sono composte da 50 quesiti, così composti:
- 7 quesiti di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, da risolvere in 15 minuti;
- 15 quesiti di biologia, da risolvere in 25 minuti;
- 15 quesiti di chimica e fisica, da risolvere in 25 minuti;
- 13 quiz di matematica e ragionamento, da risolvere in 25 minuti.

Non resta quindi che augurare un grande in bocca al lupo a tutti coloro che dovranno affrontare il TOLC-MED e un arrivederci a coloro che si prepareranno con le simulazioni targate Edizioni Vivere e Logica Test.








Questo è un articolo pubblicato il 03-04-2023 alle 09:11 sul giornale del 04 aprile 2023 - 8 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, logica test

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d1Ng





logoEV
qrcode